Calendario



Dicembre
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Gennaio
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

domani

18:30 - Giardini, 8° incontro del Corso “Alla scoperta di piante e giardini”, ... ALLA SCOPERTA DI PIANTE E GIARDINI


14:30 - Musica, 3° incontro del Corso di lettura e scrittura della musica ... CORSO DI LETTURA E SCRITTURA DELLA MUSICA E DI ANALISI MUSICALE




oggi

18:30 - Psicologia, 10° incontro del Corso “Autostima, Assertività, Atteggiamento positivo: le 3 ... AUTOSTIMA, ASSERTIVITA’, ATTEGGIAMENTO POSITIVO: LE “3 A” PER IL BENESSERE PSICOLOGICO


18:00 - Milanese, 10° incontro del Corso di Lingua e Cultura Milanese. A ... CORSO DI LINGUA E CULTURA MILANESE


17:00 - Musica, 10° incontro del Corso “Viaggi nell’Opera tra la scena e ... VIAGGI NELL’OPERA TRA LA SCENA E DIETRO LE QUINTE




ieri

18:15 - Cinema, 9° incontro del corso “I geni del cinema”. A cura ... I GENI DEL CINEMA


17:30 - Storia di Milano, 5° incontro del corso di Storia di Milano. A cura ... CORSO DI STORIA DI MILANO


16:30 - Incontro, Incontro riservato ai Soci, corsisti e docenti del Filologico (programma ...


15:00 - Atelier aperto, Possibilità di accedere alla sala pittura con le attrezzature per ... ATELIER APERTO


15:00 - Letteratura italiana, 3° incontro del corso “Il Mito”, a cura di Teresa ... IL MITO





Capire la comunicazione digitale: linguaggi, strategie e nuove opportunità



Docente: Dario Radaelli




Le altre attività:



Data di inizio: Lunedì 16 Febbraio 2026
Data di fine: Lunedì 27 Aprile 2026
Costi: Euro 92,00 Soci: Euro 46,00
Durata: 10 incontri settimanali il lunedì dalle ore 18,30 alle ore 19,30
Stato: Sono aperte le iscrizioni: clicca iscriviti oppure chiama la Segreteria al numero 0286462689

Dettagli
Il corso offre una panoramica chiara e accessibile sul mondo della comunicazione digitale, con un livello base, adatto a tutti e pensato soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questo ambito e desidera una comprensione solida e orientativa. Attraverso esempi concreti, dati aggiornati e casi tratti dall’esperienza di una vera agenzia di comunicazione digitale, i partecipanti scopriranno come sono cambiati linguaggi, piattaforme e comportamenti, imparando a orientarsi tra tendenze, opportunità e rischi. Il percorso analizzerà la comunicazione digitale sia dal punto di vista personale sia da quello aziendale, includendo anche un’introduzione pratica agli strumenti di intelligenza artificiale, come ChatGPT, e al loro impatto sulla creatività e sul quotidiano.

Obiettivi formativi
• Comprendere come la comunicazione è cambiata con l’avvento del digitale.
• Analizzare tendenze, pubblici di riferimento e linguaggi dei principali social media.
• Distinguere tra comunicazione personale e aziendale, riflettendo sull’importanza della coerenza.
• Conoscere i principi dell’identità personale online, dell’autenticità e della coerenza tra presenza sul web e comportamenti reali.
• Scoprire come le aziende progettano e gestiscono strategie di comunicazione integrate (identità visiva, pubblicità online, collaborazioni con creatori di contenuti).
• Avvicinarsi agli strumenti digitali emergenti e alle applicazioni dell’intelligenza artificiale.

Programma:
1. Comunicare oggi – Come internet ha trasformato linguaggi, tempi e relazioni.
2. Il mondo digitale – Piattaforme, algoritmi, comunità online e reputazione.
3. Tendenze dei social media – Analisi di Facebook, LinkedIn, Instagram, TikTok, YouTube e X: punti di forza e debolezza, comportamenti d’uso e opportunità.
4. Strategie e linguaggi nei social media – Tono di voce, narrazione, tipologie di contenuti e coinvolgimento.
5. Intelligenza artificiale e ChatGPT – Come l’AI può aiutare nell’ideazione dei contenuti; riflessione su minacce e opportunità.
6. Comunicazione aziendale – Identità di marca, reputazione, pubblicità online e collaborazioni con influencer. Casi reali di MapMedia.
7. Identità personale online – Gestione della propria presenza digitale e comunicazione autentica.
8. Comunicazione integrata – Come unire strumenti differenti - social media, sito, newsletter, eventi - in un piano coerente.
9. Comunicazione interpersonale – Effetti del digitale su relazioni, ascolto ed empatia.
10. Laboratorio finale – Sviluppo di un piccolo progetto personale o aziendale sotto forma di esercitazione di gruppo e sintesi finale del percorso.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI IN SEGRETERIA
dal lunedì al venerdì ore 10-18
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 09/02/26


N.B. L’avvio del corso è subordinato ad un numero di partecipanti sufficiente a coprire i costi. Nel caso di sciopero dei mezzi pubblici di trasporto le lezioni saranno sospese e recuperate. Per i non soci sono previsti sconti nel caso di iscrizione a più corsi: 10% per 2 corsi, 15% per 3 corsi, 20% per 4 o più corsi.



Per ulteriori info: Telefono 02.86462689
e-mail: circolo@filologico.it

Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)



Contatti




Indirizzo: Via Clerici 10, 20121 Milano

Telefono: 02.86462689

Fax: 02.86462704

Mail: circolo@filologico.it

Biblioteca: biblioteca@filologico.it

Orario di Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (orario continuato)


iscriviti alla newsletter

inserisci la tua e-mail